Possibile richiedere carta d'identità e passaporto alle Poste
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Possibile richiedere carta d’identità e passaporto alle Poste

passaporto

Poste Italiane ha dato il via ad un’iniziativa per cui, dal mese di marzo, sarà possibile richiedere i documenti nei loro uffici.

A seguito dell’introduzione del progetto Polis, Poste Italiane da la possibilità ai cittadini del territorio di richiedere carta d’identità e passaporto direttamente nei propri uffici. L’iniziativa, lanciata dalla società guidata da Matteo Del Fante, è stata finanziata con i fondi dello Stato associati al Pnrr. Ecco di cosa si tratta e cosa fare.

passaporto
passaporto

Il progetto Polis

A fine gennaio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni hanno presentato l’iniziativa col fine di garantire ai cittadini italiani di fruire di un nuovo servizio. Quello riguardante la richiesta della carta d’identità e del passaporto, dal mese di marzo potrà essere effettuato direttamente negli uffici postali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La possibilità viene concessa ai 6.933 comuni italiani con meno di 15.000 abitanti, dotati di almeno un ufficio postale. Tra i documenti richiedibili alle Poste Italiane, anche il codice fiscale per i neonati, il certificato di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di residenza e il contratto di convivenza.

Il progetto Polis, finanziato con i 30,6 miliardi di euro prelevati da fondi dello Stato, prevede anche la realizzazione di una rete nazionale di spazi per il co-working e la formazione. Di cosa parliamo? Semplicemente della compresenza in uno spazio (fisico o virtuale) di più liberi professionisti che collaborano tra di loro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2023 16:32

La challenge pericolosa su TikTok: come intercettarla?

nl pixel